Casa indipendente su tre lati, su due livelli: ingresso, sala, cucina, bagno, portico. Tre camere e bagno per la zona notte. Tettoia box. Cantina.
Lotto di terreno privato di 500 mq.
Il giardino, la vista sui boschi, la vita nella piccola frazione dei Paganotti… la casa è affacciata su una terrazza naturale con vista ed esposizione eccezionali.
Gli interni moderni, luminosi, capienti. Il portico per colazioni e pranzi, cene al tramonto.
Infissi in legno e alluminio a taglio termico con doppi vetri basso emissivi. Parquet. Riscaldamento autonomo a termosifoni e stufa a pellet.
Un’ottima soluzione per la tua prima o seconda casa in campagna.
Edificata nel 1600 dal Casato Conti Bongioanni, oggi è la residenza estiva di una famiglia monregalese.
Ampi spazi e saloni, volte a botte, a crociera con stucchi, intonaci e affreschi. Gli stemmi araldici del casato.
Gli attuali proprietari hanno ampliato alcuni spazi al piano terreno rendendo più fruibile il portico e il giardino, mantenendo e preservando i materiali e la storicità del palazzo. Le porte interne, i materiali di finitura, gli arredi… nulla stona nel contesto in cui è.
In epoca di case moderne, di volumi tecnici, di immobili tecnologici, questa dimora guarda al passato con l’orgoglio della sua storia.
Il volume della vecchia cascina è spostabile a monte, sulla collina, migliorando vista ed esposizione. Con la ricostruzione del nuovo fabbricato si potrà beneficiare del Bonus Casa 50% e del Sisma Bonus 80% per un totale di 72.000€ detraibili in 5 e 10 anni. LUB immobiliare può affiancarti nella progettazione, nella ricerca dei preventivi e seguire con te e per te, i lavori di demolizione e ricostruzione. I CantieriLUB sono parte integrante delle mie consulenze immobiliari per i clienti. Sono a tua disposizione per qualunque informazione!
L’immobile è indipendente a quattro lati e su due livelli: possibilità di una zona di 140 mq al piano terreno con uscita sul giardino di 1.100 mq e altrettanti 140 mq al piano primo con terrazze panoramiche.
La vista è eccezionale: dal Monviso alla cupola del Santuario… la posizione è comoda e facilmente raggiungibile, indipendente ma non isolata. È una splendida residenza o casa vacanze a Vicoforte, comune turistico per il Santuario e per gli eventi di richiamo nazionale.
Costruita nel 1968, con le attuali agevolazioni per la Ristrutturazione e la Riqualificazione Energetica è l’occasione per avere la tua villa con vista mozzafiato!
In VENDITA a Villanova Mondovì (Cuneo),
ex insediamento produttivo: 2.500 mq coperti con 20.000 mq di terreno privato.
In vendita a 300.000€
La ex Ceramica Musso è un pezzo della storia industriale e artigianale del nostro paese, Villanova Mondovì in Provincia di Cuneo.
Le origini del fabbricato sono tra il 1725 e il 1753 come Filatoio. Poi Benedetto Musso, capostipite della famiglia, aprì nel 1818 con 35 operai, la Ceramica Musso.
La lunga discendenza da padre in figlio, Annibale (nel 1851), Felice (1877), Ferdinando (nel 1921) poi il fratello Mario (1951) e infine Paolo Musso che ha trasformato l’azienda nel 1964 in Hellerval per la realizzazione di supporti per le resistenze elettriche e infine la Optilux (1980) che realizzò lenti per occhiali da vista.
Nel 1990 cessa ogni attività, 172 anni dopo l’apertura.
Da allora l’immobile è vuoto e progressivamente “riconsegnato alla natura”… oggi gli alberi sono maestosi, ad alto fusto, svettano oltre i 5 piani della vecchia fabbrica. Il canneto di bamboo è fitto, impetrabile. Rampicanti si infilano dalle finestre, foglie secche a cascate dalle scale. Una piccola porzione di tetto è crollata.
Il tempo si è fermato. I vecchi forni per la ceramica sono assopiti nella ruggine. Quadri elettrici, travi, soffitti e pavimenti in legno centenari… la carrozzeria arrugginita di una vecchia ape!
Nel piazzale interno, asfaltato, alberi e arbusti hanno avuto la meglio!
La storia di questo luogo, dal filatoio del 1725 ad oggi, in 297 anni ha visto passare imprese, industrie, operai, dirigenti… inventori. Paolo Musso racconta di suo papà Mario che ad ogni problema, trovava una soluzione inventando una macchina ad hoc: inventò una macchina per il “sottovuoto” con l’evaporazione del nichel e del cromo su di un supporto inerte… realizzò le resistenze a strato metallico montate sulla Stazione Trigonometrica sul Monte Bianco per le rotte dei voli aerei. Sull’APOLLO 9 (1969), le resistenze a strato metallico realizzate sui supporti ceramici erano della Ceramica Musso. Storie di uomini e donne che hanno lavorato e costruito a Villanova Mondovì.
Le possibilità oggi, sono di trasformare l’immobile a destinazione Produttiva, Direzionale, Turistica ricettiva e parzialmente a Residenziale (1.000 mq circa).
Le possibilità sono molte… le potenzialità tantissime.