Tag Immobili: Commerciale

Villanova Mondovì – ex Insediamento produttivo Ceramica Musso – 300.000€

In VENDITA a Villanova Mondovì (Cuneo),
ex insediamento produttivo:
2.500 mq coperti con
20.000 mq di terreno privato.
In vendita a 300.000€

La ex Ceramica Musso è un pezzo della storia industriale e artigianale del nostro paese, Villanova Mondovì in Provincia di Cuneo.
Le origini del fabbricato sono tra il 1725 e il 1753 come Filatoio. Poi Benedetto Musso, capostipite della famiglia, aprì nel 1818 con 35 operai, la Ceramica Musso.

La lunga discendenza da padre in figlio, Annibale (nel 1851), Felice (1877), Ferdinando (nel 1921) poi il fratello Mario (1951) e infine Paolo Musso che ha trasformato l’azienda nel 1964 in Hellerval per la realizzazione di supporti per le resistenze elettriche e infine la Optilux (1980) che realizzò lenti per occhiali da vista.

Nel 1990 cessa ogni attività, 172 anni dopo l’apertura.
Da allora l’immobile è vuoto e progressivamente “riconsegnato alla natura”… oggi gli alberi sono maestosi, ad alto fusto, svettano oltre i 5 piani della vecchia fabbrica. Il canneto di bamboo è fitto, impetrabile. Rampicanti si infilano dalle finestre, foglie secche a cascate dalle scale. Una piccola porzione di tetto è crollata.

Il tempo si è fermato. I vecchi forni per la ceramica sono assopiti nella ruggine. Quadri elettrici, travi, soffitti e pavimenti in legno centenari… la carrozzeria arrugginita di una vecchia ape!
Nel piazzale interno, asfaltato, alberi e arbusti hanno avuto la meglio!

La storia di questo luogo, dal filatoio del 1725 ad oggi, in 297 anni ha visto passare imprese, industrie, operai, dirigenti… inventori. Paolo Musso racconta di suo papà Mario che ad ogni problema, trovava una soluzione inventando una macchina ad hoc: inventò una macchina per il “sottovuoto” con l’evaporazione del nichel e del cromo su di un supporto inerte… realizzò le resistenze a strato metallico montate sulla Stazione Trigonometrica sul Monte Bianco per le rotte dei voli aerei.
Sull’APOLLO 9 (1969), le resistenze a strato metallico realizzate sui supporti ceramici erano della Ceramica Musso.
Storie di uomini e donne che hanno lavorato e costruito a Villanova Mondovì.

Le possibilità oggi, sono di trasformare l’immobile a destinazione Produttiva, Direzionale, Turistica ricettiva e parzialmente a Residenziale (1.000 mq circa).

Le possibilità sono molte… le potenzialità tantissime.

Bastia Mondovì: Agriturismo Ristorante + 3 Camere per B&B

Agriturismo con Ristorante, 3 stanze per uso B&B
I calanchi sono il risultato della corrosione del terreno argilloso da parte dell’acqua, è un fenomeno naturale di grande effetto paesaggistico e famosissime sono les Calanques di Casiss vicino a Marsiglia, in Francia… ma qui siamo a Bastia Mondovì in Provincia di Cuneo, lungo le sponde del Tanaro e i Calanchi è anche l’azienda Agrituristica fondata nel 2012 dopo un prezioso recupero edilizio del fabbricato di provenienza 1670.
RISTORANTE con 50 coperti e cucina attrezzata 150 mq
Tre CAMERE per accoglienza turistica 81 mq
Terreno pertinenziale di 2.033 mq
L’azienda è attualmente aperta, funzionante e accoglie quotidianamente clienti e ospiti.
LUB immobiliare

LUB - Luca Bonelli

Via G. B. Beccaria 39 e 41
12084 Mondovì CN
lublucabonelli@gmail.com


LUB Immobiliare
LUB Immobiliare
LHUB Coworking
LHUB Coworking
Camera LUB
Camera LUB
Partners
Dynamo
immogreen

© Copyright LUB Immobiliare · Tutti i diritti riservati · P.iva 03093630048