Torino – Borgo Cavour
Torino, immobile in Borgo Cavour. Zona Centro.
Un appartamento abitabile che nascondeva potenzialità interessanti… La mia proposta è stata di aprire un varco, un taglio diagonale che dall’ingresso accompagni in sala e alla stanza “acquario” che sarà usata come studio o camera da letto, a vista. Legno, vetro, ferro e bulloni: materiali grezzi nell’antico palazzo! La cucina è stata pensata e realizzata in officina, da artigiani esperti di carpenteria metallica!!! Binari di luce e punti luce sospesi. Nell’ingresso il nero del pavimento è in contrasto con il turchese, con faretti spot per una luce soffusa, dove serve. Il vecchio parquet invece è stato levigato e trattato ad olio, naturale.
Nel cantiere hanno lavorato l’Architetto Gianluca Murano, l’Architetto Stefano Gerion e l’Ingegner Luca Toldo.
Per l’impianto termico Marco Gallina e per l’elettrico Elio Martini. Antonio Basso per il portone blindato e per la falegnameria (ante e restauro dei portali). Sanitari, ceramiche e pavimento, Casa Lab. Letto e pensili della sala Bongiostudio design.
Prezioso e curato l’intervento dell’impresa DERMAS di Caruso e Romanato.
Opere in ferro: cerchiatura (struttura in ferro del varco), parete divisoria e cucina, Davide Bracco dalle abili mani di Eugenio Racca.
Top cucina in lamellare di faggio, Hobby Legno.
Progetto illuminotecnico Viabizzunoinmilano, corpi illuminanti led, Viabizzuno: sospensioni n55 vetro satinato dc01 Chipperfield, eco mini track a binario. Linea di luce a scomparsa nei portali. Tulp per la specchiera bagno. Matteo Vivian.
È stato divertente lavorare “fuoriporta” in una città che ritengo bella ed elegante e che vivo sempre con grande piacere, Torino. Sei mesi di lavoro… chissà, magari ci si ritorna per qualche altro cantiere!!
Condividi: